INGREDIENTI:
Per preparare le polpette di melanzane, se di stagione, vi consigliamo di utilizzare le melanzane tonde perchè hanno un sapore più dolce e meno semi all’interno.
Togliete il picciolo, sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti ; nel frattempo mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola, e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore versateci i cubetti di melanzane e lasciateli scottare per 4-5 minuti.
Scolateli bene mettendoli in un colino; per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso vi consigliamo di mettere al di sopra dei cubetti un piatto con un peso sopra, oppure potreste strizzare le melanzane disponendole all’interno di un canovaccio di lino pulito.
Mettete le melanzane ben strizzate in un mixer e frullatele per ridurle in purea. Quindi trasferite la purea in una ciotola, aggiungete le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane raffermo sbriciolata, il prezzemolo e aggiustate di sale.
Amalgamate bene gli ingredienti. Quindi tagliate la scamorza affumicata a cubetti prelevate una parte di impasto (circa 35 gr) e inserite all’interno del composto un cubetto di scamorza; richiudete le polpettine dandogli forma tondeggiante. Passate le polpettine ottenute nel pane grattugiato. Quindi friggetele in olio bollente rigirandole fino a che non diventeranno dorate. Mettete a scolare le polpettine su un foglio di carta assorbente e servitele calde.